AZIENDA: MONDO PICCOLO O PICCOLO MONDO?

  • AUTORE: // CATEGORIA: Blog

    Nessun Commento

    Oggi sono andato a spulciarmi il dizionario Garzanti e, cercando la parola Impresa, la definizione che più mi ha colpito è stata: “Azione importante e difficile, spesso rischiosa, che richiede impegno per essere portata a termine”.Solitamente scegliamo questo significato per parlare delle gesta di un eroe, magari di uno sportivo in senso figurato, ma ditemi voi se oggi, in Italia, ciò non vale anche per un’azienda. E dire che, quando riferito agli esercizi commerciali, per Impresa il Garzanti riporta più semplicemente: “Attività economica organizzata per la produzione o lo scambio di beni o di servizi”.

    Dopo quest’introduzione ci starebbe bene un sermone sulla crisi, con frasi strappalacrime e invettive contro gli errori della classe politica. Non voglio e non mi sento di farlo, affidando il compito a chi di queste cose se ne occupa h24, piuttosto mi interessa giocare sulle due definizioni della parola impresa per soffermarmi sul personaggio dell’Imprenditore/eroe. Intendiamoci, non “colui che resiste nonostante tutto”, piuttosto un incrocio tra Medioman e Superman, un personaggio marveliano che, dopo aver resistito alle lusinghe delle sirene SIP e FS, per anni ha vissuto sul pianeta Commercio in armonia con l’ambiente e i suoi simili, assecondando le richieste del popolo dei Clienti grazie ad alleati come Dipendenti e Fornitori. Almeno fino all’arrivo della sua nemesi, la subdola Crisi, capace in un sol colpo di azzittire i Clienti e decimare Dipendenti e Fornitori.

    Messo alle corde, Imprenditore/eroe si è appellato a divinità come Business Angel e Sponsor, ricevendo però auspici incomprensibili per la sua specie, la PMI, quali “start-up” e “offshoring”. Guardandosi dentro, allora, Imprenditore/eroe ha deciso di fare da sé e di riconquistarsi l’armonia perduta semplicemente reinventandosi. Come? Pur non avendone i poteri, Imprenditore/eroe ha acquisito le mansioni un tempo assegnate a Dipendenti e Fornitori, ritrovandosi però di fronte ad un nuovo silenzio dei Clienti, decimati e sempre più silenziosi. Ancora sconfitto e sul punto di perdere la battaglia con Crisi, a Imprenditore/eroe non è rimasto che gettare l’orgoglio e chiedere aiuto ai suoi simili, in passato considerati onorevoli avversari e amichevolmente chiamati Competitors.

    Ad oggi la battaglia tra Imprenditore/eroe e Crisi è ben lontana dalla fine, ma a combatterla non sono più tanti piccoli Imprenditori/eroi, quanto un’alleanza denominata Crowdsourcing. Sarà sufficiente o no? In tutto il mondo se lo chiedono, ma se dovessimo credere ai fumetti… i supereroi sono cool, ma gli X-Men sono una forza!

COMMENTI

0 Risposte a Azienda: mondo piccolo o piccolo mondo?

RISPONDI

RIEMPI I CAMPI PER RISPONDERE. La tua email non sarà pubblicata.